Teatro e non solo

La cultura non ha tempo e non ha limite. Nostro compito è quello di divulgarla in ogni dove....I nostri spettacoli possono essere realizzati per eventi pubblici e privati in teatro, in salotto ed in ogni luogo in cui portare la cultura e il divertimento direttamente nelle case degli appassionati e non

Pippe Mentali

Testo Marco Avarello, regia Linda di Pietro. Realizzabile in teatro o spazi scenici o salotti

"Cosa spinge un uomo a sospettare della sua compagna ? Come mai supponiamo di essere sempre argomento di discussione e derisione ?Il testo originale affronta in maniera ironica e leggera un problema ancestrale ed a quanto pare irrisolvibile, se non a patto di profondo impegno e radicale trasformazione del proprio pensiero e punto di vista, quello delle principali paturnie umane. Delle quali possiamo essere tutti vittime indiscriminatamente." Attraverso una carrellata di situazioni, personaggi, ritmo incalzante e brioso lo spettatore si immerge in situazioni più o meno familiari, ritrovandosi, identificandosi e fortunatamente ridendoci sopra.

Piccoli Momenti di Felicità

Reading tratto dal libro di Francesco Piccolo. regia Compagnia Endaxi. Realizzabile in teatri, spazi scenici e salotti

Reading teatrale ispirato al libro Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo I Piccoli momenti di felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Il testo mette a nudo con spietato umorismo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce col venire travolti da un'inarrestabile ondata di divertimento, intelligenza e stupore perchè è impossibile non ritrovarsi in almeno una di queste situazioni e stati d'animo.

Uomini da Marte - Donne da Venere

Reading teatrale tratto dal libro Gli uomini vengono da marte le donne da venere di John Gray. Regia Paolo Scannavino e Roberta Rossi. Realizzabile in teatri, spazi scenici e salotti

Reading teatrale ispirato al libro Gli uomini vengono da marte le donne da venere di John Gray Tanto tempo fa, i marziani e le venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perchè si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla Terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi. La performance si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare ed i loro comportamenti assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Attraverso la trasformazione in molti personaggi e l’utilizzo di uno stile leggero che fa pensare ridendo, i due attori conducono gli spettatori nella quotidianità di ogni essere umano, nel confronto tra maschile e femminile e rispettive dinamiche, in un ironico viaggio che minaccia di essere anche utile.

Monsieur Malaussene

Liberamente ispirato al testo di Daniel Pennaco M. Malaussene. Regia Laura Donzella

Il capro espiatorio, nato dalla penna di Daniel Pennac, stà per essere reso padre dalla sua Julie e questa sorprendente scoperta stravolge il "capo tribù" della famiglia più strampalata di Belleville. Benjamin ha bisogno di sfogarsi ed interrogarsi e lo fa proprio con "il piccolo inquilino di Julie", il figlio che deve nascere, per presentargli la famiglia che lo aspetta e discutere con lui dei tormenti e dei sogni che hanno travolto la sua mente di neopadre e che lo fanno camminare con i piedi a papera, come se incinta fosse lui, per i marciapiedi di Belleville. Uno dei più amati scrittori contemporanei per uno spettacolo poliedrico, un testo delicato e divertente, che con la consueta levità di Pennac affronta il tema fondamentale della paternità. La regia semplice e senza fronzoli, con una scenografia essenziale in cui pochi singoli oggetti rievocano interi mondi, personaggi e storie, abbatte la quarta parete e regala un testo che è un pò la storia di ognuno di noi...Dubbi, interrogativi, paure, felicità, fatalità in una delle tappe più importanti della vita, portati al pubblico così come vengono al protagonista, con l'impeto vero con cui sgorgano, delineano il personaggio come "essere umano". Dove per umano si può intendere tutti noi. Almeno una volta nella vita. La narrazione alterna ritmi lievi e delicati ad altri incalzanti e struggenti tenendo sempre per mano lo spettatore, che troverà il suo riflesso in questo viaggio tra dolore, gioia e surrealtà .